Residenza d'artista
Intraprendete un viaggio dove la creatività e l'ispirazione fluiscono liberamente a La Serena, Forte dei Marmi
Ho visto l'angelo nel marmo e l'ho scolpito finché non l'ho liberato

Coltivare nuove visioni nell'angolo più creativo della Toscana
Il nostroprogramma di residenze artistiche offre una piattaforma unica per aspirantiartisti visivi per affinare la loro pratica, fornendo uno spazio dedicato allostudio, un ambiente sereno e ampie risorse per l’immersione creativaall’interno del suggestivo panorama della costa italiana.
Richiesta di informazioni sull'artistaL'arte, la creatività e il colore sono al centro di La Serena, una fuga perfetta per gli amanti della cultura e dell'arte.

Gli ospiti sono accolti in un'esperienza di galleria curata e coinvolgente, che adorna tutti gli spazi dell'hotel con opere di artisti affermati ed emergenti, compresi quelli che fanno parte dell'entusiasmante programma di residenze de La Serena.
I nostri artisti

Programma di residenze artistiche
Il programma diresidenze artistiche dell’hotel, iniziato nel 2024 per i mesi da aprile adagosto, offre una piattaforma unica agli aspiranti artisti visivi perperfezionare la loro tecnica, fornendo uno spazio dedicato allo studio, unambiente sereno e ampie risorse per un’immersione creativa all’interno delsuggestivo scenario della costa italiana. I residenti producono ed esploranonuove opere, aprendo lo studio agli ospiti, coltivando visibilità, nuoveconversazioni e impegno internazionale.
Maitha Abdalla
L'artista multidisciplinare emiratina Maitha Abdalla combina film, fotografia, scultura, pittura, disegno e performance. Abdalla sfrutta il carattere performativo e costruito del teatro per affrontare temi che spaziano dal folklore e dalla mitologia al genere, al condizionamento sociale e alla psicologia. Le scene fantastiche dell'artista si muovono tra astrazione e rappresentazione e sono cariche di dramma e malinconia.

Hazem Harb
La traiettoriadell’artista visivo Hazem Harb, che abbraccia diversi decenni, mantiene undialogo costante con la sua patria carica di simboli. Trasferitosi da Gaza aRoma per frequentare un master presso l’Istituto Europeo di Design, e poi negliEmirati Arabi Uniti, Harb ha imparato a navigare nella vita come un liminale.La sua pratica è intesa più come scavo visivo che come romanticizzazionedell’altro, e attraverso di essa possiamo esplorare le relazioni paradossali epressanti tra persone e luoghi.

Samo Shalaby
Samo Shalaby è un artista egiziano-palestinese che vive tra Dubai e Londra. Cresciuto al Cairo e a Dubai prima di proseguire la sua formazione artistica alla Central Saint Martins, Samo è stato esposto a una miriade di espressioni artistiche che hanno plasmato la sua opera creativa unica. Esplorando campi come la scenografia, il costume e la gioielleria, Samo integra nel suo lavoro filoni di essenza teatrale, infusi con un distinto tocco drammatico.
